FANDOM

Problem è un singolo della cantante statunitense Ariana Grande, il primo estratto dal secondo album in studio My Everything e pubblicato il 28 aprile 2014. Il singolo ad oggi ha venduto mondialmente oltre 7,6 milioni di copie; ed è presente su Just Dance 2015.

Il brano Modifica

Problem ha visto la partecipazione della rapper australiana Iggy Azalea ed è stata composta dalle stesse Ariana e Iggy insieme a Max Martin, Savan Kotecha e Ilya Salmanzadeh. Il brano è un uptempo dalle sonorità funk che ripropone un'accoppiata di batteria e un riff di sassofono.

Video musicale Modifica

Il video propone uno scenario immerso negli anni sessanta in cui Ariana Grande padroneggia la scena movimentata da una platea di ballerini vestiti in smoking per poi cedere campo a un primo piano di Big Sean a torso nudo che sussurra "one less problem without ya", mentre Ariana ha un vestito corto. Attualmente il video ha superato i 565 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Pubblicazione e promozione Modifica

La canzone è stata eseguita dal vivo per la prima volta ai Radio Disney Awards il 27 aprile 2014. Il giorno seguente la canzone è stata rilasciata mondialmente su iTunes ed in soli 37 minuti ha raggiunto la vetta negli Stati Uniti, rompendo il record di 50 minuti precedentemente ottenuto da Taylor Swift con la canzone We Are Never Ever Getting Back Together. La canzone ha, inoltre, raggiunto la vetta di iTunes in 40 paesi e la top 10 di 60 paesi.

Successo commerciale Modifica

Negli Stati Uniti Problem ha debuttato in vetta alla classifica dei singoli più venduti con 480.000 copie, ottenendo l'ottavo debutto più alto nell'era digitale e il quarto da parte di un'artista donna rimanendo dietro solo a Roar di Katy Perry e Born This Way di Lady Gaga. Oltretutto, la cantante ha ottenuto il record per essere l'artista più giovane a debuttare con più di 400 mila copie. La canzone ha debuttato alla numero 2 della Billboard Hot 100, diventando il più alto debutto da parte di una collaborazione femminile. In Nuova Zelanda Problem ha debuttato direttamente in vetta alla classifica, mentre in Australia alla numero 4.

Con quasi 10 milioni di copie vendute nel mondo, è il brano musicale di Ariana Grande più venduto di tutti.

Galleria Modifica

Ari2014-mod2 "I'll give you all I have and nothing less, I promise."
Per visualizzare la galleria fotografica di Problem, clicca qui.

Curiosità Modifica

  • Questa è la seconda canzone in cui appare Big Sean, dopo Right There. Tuttavia, egli non è stato accreditato tra gli artisti.

Video Modifica

Testo Modifica

{{{testo}}}
My Everything
25 agosto 2014 • 40:31 • Republic Records
Canzoni
Pubblicate
Bang BangBe My BabyBest MistakeBreak FreeBreak Your Heart Right BackCadillac SongHands On MeIntroJust a Little Bit of Your HeartLove Me HarderMy EverythingOne Last TimeOnly 1ProblemToo CloseWhy TryYou Don't Know Me
Non pubblicate
RidiculousThe Way It Is
Artisti
Ariana GrandeA$AP FergBig SeanCashmere CatChildish GambinoIggy AzaleaJessie JNicki MinajThe WeekndZedd
Tour
The Honeymoon Tour

Template:Lingua

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale